078 709 28 61 info@physio-ferrazzi.ch

Servizi Fisioterapia

Physiotherapeut Brig

La fisioterapia è letteralmente una terapia per il corpo. Gli obiettivi della fisioterapia sono di ripristinare il movimento e la funzionalità,
se una persona ha un infortunio, una malattia o una disabilità. Di conseguenza, una terapia per il corpo si basa su
in modo conservatore e non operativo.

In fisioterapia, l’applicazione mirata delle misure e delle forme di terapia giuste al momento giusto gioca un ruolo decisivo. Questo
consente un trattamento rapido ed efficace del dolore e del disagio, con conseguente
il miglior recupero possibile. Per questo motivo è importante per noi potervi offrire una varietà di servizi su misura per voi.

Terapia manuale

La terapia manuale si riferisce a tutte le terapie che vengono eseguite direttamente sul paziente con le mani. In fisioterapia, la terapia manuale è il trattamento del sistema muscoloscheletrico. Articolazioni, legamenti, menischi, dischi intervertebrali, muscoli, fascias, tendini e nervi sono trattati in modo specifico, direttamente o indirettamente, con mobilizzazioni con o senza impulsi, trazioni, attriti, stiramenti, allungamenti, massaggi profondi, inibizioni e tecniche di scivolamento. Lo scopo della terapia manuale è quello di fornire un trattamento appropriato e di eliminare questi disturbi.

CMD-Mandibola

CMD sta per Cranio-Mandibular Dysfunction ed è composto dai termini latini cranium (cranio) e mandibulae (mandibola). In questo senso, il trattamento di FGW riguarda principalmente i disturbi nella zona del viso e della mascella, nonché il mal di testa. La molatura dei denti, l'acufene, il mal di testa da tensione e la rottura della mascella sono solo alcune delle lamentele più comuni della FGD. L'obiettivo del fisioterapista è quello di identificare i fattori responsabili della causa dei disturbi e di trattarli secondo il metodo e le prove. Inoltre, il paziente impara a continuare a sostenere la sua condizione in modo proattivo attraverso misure attive.

Massaggio medico

Il massaggio medico allevia le tensioni nei muscoli e in generale nel tessuto connettivo. Questo favorisce il processo di guarigione e aiuta a recuperare la capacità funzionale. I sintomi tipici sono dolori alla schiena e al collo, che a loro volta possono portare a mal di testa o emicranie. L'effetto del massaggio medico si estende dalla parte del corpo trattata a tutto l'organismo e comprende anche la psiche. Una sessione dura 55 minuti e costa 120 CHF

Taping

Un nastro kinesiologico è una specie di cerotto di cotone molto elastico. Viene utilizzato per stabilizzare lesioni o infiammazioni di muscoli, legamenti o articolazioni senza limitare la mobilità. Viene anche utilizzato nel drenaggio linfatico come misura complementare. Il compito principale del Kinesio-Tape è quello di sostenere il corpo e di attivare o alleviare i tessuti. Non ci sono sostanze medicinali nella banda.

Terapia Medica di Allenamento

La Medical Training Therapy (MTT) è una parte essenziale della fisioterapia, in quanto mantiene e sviluppa i progressi della terapia e quindi fornisce un supporto duraturo per il successo della guarigione individuale. L'obiettivo della terapia di formazione medica è quello di rafforzare e stabilizzare la mobilità riacquistata al fine di aumentare in modo specifico la resilienza dei punti deboli (dischi intervertebrali, tendini, legamenti, cartilagine, menischi, ecc.) dell'apparato muscoloscheletrico aumentando continuamente il carico. Per questo motivo, si consiglia di combinare qualsiasi trattamento fisioterapico o riabilitativo, come la terapia sportiva, con la terapia di allenamento medico.

Onde d'urto

La terapia con onde d'urto rigenera le ossa e i tessuti ed è un'alternativa delicata a molte operazioni. Le onde d'urto sono onde di pressione ad alta energia generate meccanicamente. Queste onde d'urto vengono trasmesse nel corpo per mezzo di una testa sonica che viene diretta direttamente alla zona da trattare. La terapia con onde d'urto è molto efficace per i seguenti disturbi e sintomi: - Dolore alla spalla con limitata libertà di movimento - Dolore cronico al gomito (gomito del tennista, gomito del golfista) - Dolore alla rotula (sindrome della punta della rotula) - Dolore cronico al tendine d'Achille (achillodinia) - Dolore al tallone (sperone del tallone) - Dolore o tensione cronica al collo, alla spalla o alla schiena (trigger)

Linfodrenaggio manuale

Qualsiasi gonfiore del corpo può essere trattato con successo con il drenaggio linfatico manuale. Fanno eccezione gli edemi cardiaci o renali. La linfa può essere immaginata come il sistema fognario del corpo umano. Ovunque siano comparsi "rifiuti", cioè rifiuti, proteine, ferite, il sistema dei vasi linfatici deve provvedere alla loro eliminazione. La tecnica di presa provoca un effetto di pompaggio nei tessuti. Il ritmo naturale dei vasi linfatici viene stimolato fino a 20 volte.

Ultrasuoni

L'ecografia è un'applicazione fisica che appartiene anche all'elettroterapia in senso lato. Qui l'elettricità viene convertita in onde sonore ad alta frequenza di circa 1 MHz. L'effetto è un aumento della circolazione sanguigna e un miglioramento del metabolismo cellulare. Anche la soglia del dolore si alza. Così, le lesioni al tessuto muscolare e tendineo possono guarire più velocemente. L'ecografia è spesso utilizzata anche in combinazione con l'elettroterapia convenzionale.

Dryneedling

L'ago secco (= ago secco o puntura secca) è un metodo speciale di fisioterapia in cui il terapeuta agisce direttamente sul muscolo sotto la pelle del paziente utilizzando aghi monouso di tipo agopuntura. L'agugliatura a secco comporta l'influenza dei punti trigger locali nel muscolo. Il terapista determina i vostri punti trigger e li fora con un ago sterile monouso. Questo ago è "secco", il che significa che non viene iniettato nulla sotto la pelle. Dopo la puntura, il muscolo si contrae e si rilassa immediatamente, che chiamiamo reazione di contrazione locale.

Visite a domicilio

Se non potete venire allo studio di fisioterapia a causa delle vostre condizioni di salute, saremo lieti di venire a casa vostra. Questo trattamento a domicilio è un servizio speciale prescritto dal vostro medico e coperto da tutte le assicurazioni di base. Oltre alle visite a domicilio, i nostri servizi includono anche visite a case di riposo o case di cura.

Noleggio Kinetec

Il CPM Motion Splint è una stecca a movimento passivo che viene utilizzata per le lesioni e le operazioni al ginocchio e all'anca. Permette ai vostri pazienti di mobilizzare l'articolazione lesionata in modo indipendente. Questo permette ai vostri pazienti di partecipare attivamente al post-trattamento e di ritrovare più rapidamente la loro abituale mobilità. La vostra assicurazione sanitaria coprirà le spese di noleggio. Le tariffe di noleggio sono conformi alle specifiche delle compagnie di assicurazione infortuni e malattia e consistono in quanto segue: - Noleggio giornaliero CHF 8.55 al giorno - Pacchetto base CHF 180.00 Il pacchetto base comprende la consegna, l'installazione, l'istruzione, la raccolta, la pulizia e i materiali di consumo. L'assicurazione copre un periodo di noleggio di 30 giorni e un'ulteriore proroga di 30 giorni per motivi medici.

Studio di Fisioterapie
Ferrazzi Daniel

Rispondo a tutte le vostre domande

078 709 28 61

Bahnhofstrasse 1 Brig 3900

info@physio-ferrazzi.ch